Classe 1980, Rossana Berretta è un’illustratrice “fin dalla nascita”, ha passato fin dai primi anni di vita a disegnare, illustrare, dipingere e progettare fumetti.
Dopo aver frequentato con soddisfazione il Liceo Artistico Martini a Savona si è gettata nel mondo della Nona Arte frequentando proficuamente la Scuola Chiavarese del Fumetto, di cui è diventata insegnante.
La carriera da illustratrice le si è aperta davanti e dai primi lavori nella “scolastica” si è evoluta nel campo illustrativo storico, mitologico con incarichi sempre più prestigiosi e lavori in Italia, Francia, Spagna, America e all’estero; attualmente è illustratrice a tempo pieno per diverse case editrici nel campo scolastico, storico e mitologico.
L’incontro con lo scrittore e sceneggiatore Alessandro Sidoti e la vittoria col fumetto esordiente “MobDY’kk” alla Romics 2011 la riporta al suo primo amore: il fumetto. Nasce quindi per le sue matite e chine la serie “Balthazar L’Implacabile” seguito dal grandissimo successo “Fenris L’Invincibile” (2018) e “Le Sorgenti Hvergelmir” (2019), graphic-novel definite da molti tra le migliori autoproduzioni degli ultimi anni.
Da quel momento in poi la sua carriera ha una notevole impennata, arrivando a diventare l’illustratrice unica di “Bang! THE DUEL” della DV giochi presentato a Lucca Comics & Games 2015, e poi per la nuova espansione “Bang! The Renegade” (2019). Ha collaborato come disegnatrice a “Porci con le Ali” (edizioni Bompiani 2016) ed altri prestigiosi lavori.
Nel 2020 e 2021 ha realizzato 16 copertine per la serie di libri Gialli “Piemonte in Noir”, editi da “Le edizioni Il caprifoglio” e pubblicati da “La Stampa”. Impegnata da anni presso la “Dimoon Autoproduzioni” e come insegnante di fumetto, disegno e illustrazione, facendo corsi privati e progetti per la scuola pubblica.