Marco Di Grazia

Nato a Pescia (PT) il 26\07\1969, musicista, scrittore, sceneggiatore, attivo negli anni ’90 nell’Associazione Culturale Lucca Fumetto, esordisce come sceneggiatore nella miniserie “Area 51” con il disegnatore Marcello Mangiantini, con cui realizza la biografia romanzata: “Filippo Mazzei, un eroe della rivoluzione americana”, uscito nel 2000 e pubblicato nel 2002 negli Stati Uniti. Nel 2008 pubblica il primo romanzo: “Li chiamavano Bartali e Coppi” per Ibiskos Editrice Risolo, cui segue nel 2010 “L’Ottavina di Dio” scritto con Francesco Villari per Città del Sole Edizioni.

Nel 2016 esce il terzo romanzo: Democracia Futebol Clube, edito da Alter Ego edizioni, scritto ancora con Francesco Villari, con prefazione di Darwin Pastorin; nel 2017 è l’autore di “Vixerunt” con Riccardo Innocenti e Giovanni Ballati, una pièce storico/avventurosa che coniuga fumetto, teatro e letteratura. Nel 2017 pubblica, per Marchetti editore, il romanzo/fiaba fantasy “L’uomo che custodiva la musica”, illustrato da Cristiano Soldatich.

Nel luglio 2018 pubblica “Fra la via Aurelia e il Mississippi”, sei racconti in Blues, prefazione di Roberto Menabò, Augh edizioni. Segue nel 2021 la seconda raccolta: “E quello Sguardo Blues…” altri sei racconti fra la Via Aurelia e il Mississippi; è autore, ideatore, basso e armonica a bocca nel recital “My God is Blues”, tratto dai racconti Blues, che diventano uno spettacolo live, di racconti, canzoni e live painting, un Crossroads di arti, con la voce e la chitarra di Marcello Rossi e il pennello di Cristiano Soldatich.

Nel 2023 esce “Artbook n.1” che riassume i quattro anni di spettacoli live di “My God is Blues”. Nel marzo del 2019 pubblica il romanzo “Le curve della memoria” scritto con Bruno Soldatich, per Fucine Editoriali.

Nel settembre 2018 è autore della sceneggiatura del volume a fumetti “Nebula”, per i disegni di Umberto Giampà, edito da Shockdom edizioni; settembre 2019 pubblica la graphic novel “Cinque minuti due volte al giorno” dedicata a Chet Baker e al suo periodo italiano nel 1960, con i disegni di Cristiano Soldatich.

Ancora per Shockdom pubblica, nel 2023 la graphic novel “1868 – le grida contro gli spari” con i disegni di Giovanni Ballati e i colori di Mihai Rotari; nel 2022 partecipa alla realizzazione del film “I segreti di Robert Johnson” di Dario Aspesani.

I commenti sono chiusi.