Massimo Rotundo

Illustratore Sketchartist, Storyboard artist e pittore. Nato a Roma l’11 aprile 1955. Si diploma in decorazione alla “Accademia di Belle Arti” di Romacon il massimo dei voti.

Nel 1978 inizia a Collaborare al settimanale “Lancio Story” pubblicando numerose storie e copertine, tra il 1982 e il 1984 realizza per la rivista “L’Eternauta” “Ultimo viaggio a Delos” e per la rivista OrientExpress “Il Pescatore”, diventato un cult del Fumetto; inoltre collabora con il “Satyricon” di Forattini e disegna per “L’Isola Trovata” “Glamour”, “Diva” e altre riviste di moda e costume.

Nel 1986 avvia progetti anche all’estero pubblicando libri a fumetti in numerosi paesi: Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Brasile ecc… e crea insieme a Giuseppe Ferrandino il personaggio “Sera Torbara” per la casa editrice “Comic Art”.

Due anni dopo pubblica una serie erotica di successo per l’Editore d’oltralpe Albin Michel diventando un autore molto apprezzato nel mercato francese. Viene scelto dalla “Rombaldi Editeur” per “Les chefs-d’ouvre de la bande dessinèè èrotique.

Nel 1990 riceve il premio “Yellow Kid” come migliore disegnatore italiano.

Dal 1991 al 2000 Pubblica numerose storie per le edizioni “Glenat” e per le edizioni “Dargaud”, collabora con il settimanale “L’Espresso” e il settimanale “Panorama”; disegna “Il Barbiere Di Siviglia” per il “Teatro dell’Opera” e ricopre il ruolo di direttore artistico della serie “Mondadori-De Agostini” “IGrandi Miti Greci a fumetti”, disegnando i personaggi, i costumi, le scenografie e i Lay-out.

Sempre nello stesso periodo di tempo disegna libri a fumetti dedicati a Pasolini a Balzac e a Hoffman, inizia a Collaborare con “Heavy Metal”,illustra le carte indiane per “Astra” e svolge la sua attività di illustratore per le edizioni “LoScarabeo”.

È uno dei fondatori della “Scuola Romana dei Fumetti”.

Tra il 2001 e il 2005 lavora per la casa editrice “Sergio Bonelli Editore” e realizza lo speciale “BRENDON – Memorie di un altro tempo”, illustra i “Tarocchi di Atlantide” e la copertina del “Catalogo 2004” per le edizioni “Lo Scarabeo”.

Tra il 2005 e il 2007 si occupa della grafica del progetto “Ulisse” a cartoni animati (prodotto dalla RAI) e lavora a nuove storie a fumetti per la Bonelli e la Delcourt, collabora come illustratore per la casa editrice Sergio Bonelli realizzando alcuni episodi della nuova serie “Volto Nascosto”, illustrandone anche le copertine e per la francese Delcourt realizza la serie a fumetti “Predition”.

Tuttavia nella sua lunga carriera non si è limitato solamente al fumetto ma ha spaziato con successo anche in altri ambiti creativi come il cinema, il teatro e il cinema di animazione: nel 1994 Inizia la collaborazione con la costumista pluridecorata Milena Canonero, disegnando
numerosi costumi per il cinema: “Crusaide” di Paul Verhoven, “Il doppio” di Roman Polanski,
“Titus Andronicus” di Julie Taymor (nomination all’Oscar per i costumi) e per il teatro: “Il lutto
s’addice ad Elettra” di Luca Ronconi e “Amadeus” di Roman Polanski.

Ha collaborato con altri costumisti come Gabriella Pescucci e Carolina Olcese, lavorato come Sketc artist nel film di Martin Scorsese “The gangs of New York”; ha disegnato storyboard per la pubblicità e perla RAI”, collaborato con la produzione “Airone Cinematografica” per la formazione di storyboard artist d’animazione e divide con la Graphilm di Maurizio Forestieri, la direzione del corso di Cartoni Animati.

Tra il 2001 e il 2005 ha esposto sketch e illustrazioni per costumi cinematografici alla mostra “Il Cinema Disegnato”, presso la manifestazione Cineporto, a Roma d ha Proseguito l’attività espositiva con la mostra di acquerelli “Le Forme dell’Acqua”, sempre a Roma.

Come pittore lavora con uno pseudonimo Max Grecoriaz.

 

I commenti sono chiusi.