È una associazione culturale di Piacenza composta da appassionati e professionisti del fumetto. Obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare l’arte del fumetto, facilitarne la diffusione e la comprensione anche a chi non conosce questa forma espressiva, e di avvicinare il pubblico al lavoro che conduce alla pubblicazione degli albi.
Gli strumenti che l’associazione adotta per questo obiettivo sono mostre di tavole, incontri con autori e disegnatori, diffusione di materiale stampato, condivisione d’informazioni tramite siti web e social network.
Tra gli eventi organizzati dall’associazione ricordiamo Eroi a Grazzano, dal 2011 nel borgo in stile medioevale di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza, il Festival del Fumetto di Piacenza e Piacenza Comics & Games, in centro città dal 2013, senza dimenticare il concorso per sceneggiatori esordienti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone.
Il nome Ora Pro Comics è nato durante lo studio del primo evento curato dalla associazione, la mostra “Tex e gli eroi del west”, che si è tenuto a Piacenza nel dicembre 2013. Lo spazio in cui è allestita la mostra, nonché sede dell’associazione, è la chiesa sconsacrata della Santissima Vergine del Carmelo, da qui l’idea di avere un nome dissacrante, come il logo del resto, un piccolo fraticello carmelitano intento alla lettura di un fumetto.